Acate, l'amministrazione interviene in aiuto
degli agricoltori per l'assegnazione dei turni dell'acqua
Pagina precedente

   L'amministrazione comunale intraprenderà ogni iniziativa necessaria tesa a salvaguardare gli interessi degli agricoltori locali per la consegna dell'acqua della diga di Ragoleto.
    Si è svolto nei giorni scorsi presso l'Ispettorato Provinciale all'Agricoltura, l'atteso incontro fra il Commissario del Consorzio di Bonifica n. 8 di Ragusa, Michele Lonzi, e gli amministratori di Acate.
   Della delegazione, assente il sindaco Battaglia, facevano parte l'assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Sarrì, il presidente del Consiglio comunale Paolo Ravalli e il consigliere di maggioranza Giuseppe Monello. I rappresentanti istituzionali hanno riferito delle "giuste proteste degli agricoltori", che hanno manifestato, com'è noto, perplessità sull'assegnazione dei turni per il prelievo dell'acqua.
   Il dott. Lonzi ha fatto presente di avere esposto la situazione ai tecnici, pur rilevando che è la scarsa quantità di acqua presente nel bacino artificiale a determinare la riduzione della fornitura. Il Consorzio di Bonifica ha comunque assunto l'impegno di far conoscere al Comune di Acate i dati tecnici sulla quantità e le modalità dell'assegnazione.


Emanuele Ferrera

Acate,  7-7-1999

Pagina precedente