Acate, concorso fotografico "Antica Biscari"
Premi e premiati
Pagina precedente

   Ha avuto luogo nella sala consiliare del Castello la premiazione dei vincitori del "1° Concorso fotografico nazionale "Antica Biscari", organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. La commissione giudicatrice, composta da Giuseppe Leone, Tony Barbagallo, Alfredo Campo, Maria Giovanna Baglieri e Alberto Gulino ha assegnato il primo premio assoluto (un bassorilievo in terracotta dello scultore Vincenzo Caruso,ndr) al vittoriese Gino Taranto, che ha presentato oltre quindici opere.
   Per la prima sezione (tema libero a colori) sono stati premiati, nell'ordine, Antonio Ronzano di Milano, Gianni Tumino di Ragusa e, ex aequo, Luigi Mancuso di Reggio Calabria e Fabio D'Amato di Acate. Lorenzo Salerno, di Vittoria, ha ricevuto, invece, il premio per "Immagini della Terza Età" e l'acatese Gino Casì, con "Piccolo musicista", quello dedicato al tema "S.Vincenzo fra devozione e tradizione".
   La mostra, in una settimana, è stata visitata da quasi un migliaio di appassionati. Per tutta la durata della manifestazione è stato possibile ammirare anche la personale sulle tradizioni religiose in Sicilia del fotografo professionista Tony Barbagallo.
    Una buona iniziativa, in definitiva, che merita di essere continuata perfezionandone alcuni aspetti organizzativi.


Emanuele Ferrera

Acate,  16-6-1999

Pagina precedente