Acate, studenti già in vacanza
Riapre centro socio-ricreativo
Saranno ospitati cento ragazzi
Pagina precedente

   Che fare dopo la chiusura dell'anno scolastico? Per molti ragazzi che non si trasferiscono subito con le famiglie a Marina di Acate e non hanno la possibilità di raggiungere giornalmente la spiaggia, non rimane che la strada, coi suoi pericoli sempre in agguato.
   Partendo dall'esigenza di offrire agli alunni che hanno terminato le scuole elementari e medie una valida alternativa dal chiaro significato educativo e preventivo, l'amministrazione comunale ha deciso di riaprire dal 21 giugno al 30 luglio, nei locali del plesso "Puglisi", un Centro socio-ricreativo per cento ragazzi dai sei ai quattordici anni.
   Tante le attività che gli animatori (il personale dell'ex articolo 23, ndr) proporranno ai minori con il coordinamento dell'Ufficio Servizi Sociali: riscoperta di giochi tradizionali ormai dimenticati, espressione corporea, letture di favole e racconti, creatività.
   "I ragazzi -spiega l'assessore Terranova- effettueranno anche escursioni a Marina di Acate, visite guidate ai musei di Kamarina e Gela e alle aziende agricole del nostro territorio. Stiamo programmando, inoltre, incontri con coetanei di centri limitrofi e con i piccoli kosovari ospitati nell'ex base Nato di Comiso".
   Il Centro rimarrà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.


Emanuele Ferrera

Acate,  11-6-1999

Pagina precedente