Acate, il gemellaggio culturale con la città di Chambly
è un'occasione di sviluppo
Pagina precedente

   Si svolgerà nel prossimo mese di settembre la cerimonia ufficiale del giuramento per la definizione del gemellaggio fra Acate e la cittadina francese di Chambly, nel dipartimento dell'Oise. L'apposito Comitato presieduto dalla direttrice della biblioteca civica Grazia Sansone, in vista dell'importante avvenimento, ha chiesto alle associazioni cittadine di far conoscere pareri e contributi per la riuscita dell'iniziativa.
   "Dal 17 al 24 settembre -spiega Grazia Sansone- ospiteremo una delegazione di quindici persone, guidata dal sindaco di Chambly, Michel Francaix, deputato dell'Assemblea Nazionale francese. L'evento permetterà di affermare la creazione dei legami internazionali che promuovono un arricchimento reciproco".
- Quali altri opportunità favorirà il gemellaggio?
    "Numerose sono le implicazioni di carattere economico, sociale e culturale e, in particolare, i programmi comunitari a disposizione degli Enti Locali nel campo dello sviluppo economico, scolastico e giovanile".
    Da quando l'ex sindaco Gaetano Masaracchio lanciò l'idea del gemellaggio, si è svolto un lungo e complesso iter preparatorio, con frequenti scambi di visite che hanno consentito alle due comunità di conoscersi.


Emanuele Ferrera

Acate,  8-6-1999

Pagina precedente