Acate, acqua della diga di Ragoleto
Sarà fornita a partire dal 21 giugno
Pagina precedente

   Ancora pochi giorni a disposizione per gli operatori agricoli che intendono utilizzare a fini irrigui l'acqua della diga di Ragoleto. Scade il prossimo 11 giugno, infatti, il termine per la presentazione delle domande nella sede distaccata del Consorzio di Bonifica n.8 di Ragusa sita sullo stradale Vittoria-Acate.
   In un manifesto l'amministratore provvisorio dell'Ente, Michele Lonzi, fa sapere agli interessati della Valle dell'Acate e del comprensorio di Pedalino, che l'acqua sarà fornita a partire dal 21 giugno (per agrumeti, vigneti, uliveti e frutteti) e presumibilmente fino al mese di ottobre.
   Le ulteriori e annunciate "penalizzazioni e riduzioni" delle aliquote di acqua che saranno assegnate al bacino d'utenza acatese (pare il 33% in meno rispetto agli anni scorsi, ndr), stanno però, intanto, creando diffuse preoccupazioni fra i proprietari, già allarmati per la persistente siccità.
   Il sindaco Maria Battaglia, temendo che l'avvio di una fase sperimentale d'irrigazione privilegi bacini d'utenza fuori comprensorio, a danno della valle dell'Acate, ha chiesto d'incontrare urgentemente il dottor Lonzi per conoscere i criteri di assegnazione delle risorse idriche.


Emanuele Ferrera

Acate,  3-6-1999

Pagina precedente