Acate, un dono per ogni involucro raccolto
Così il Comune intende stimolare i più piccoli ai problemi dell'ambiente
Pagina precedente

   Un ragazzo abbandona per strada un sacchetto di patatine e un suo compagno lo raccoglie rispettando l'ambiente. È questa la scena che l'amministrazione comunale "sogna" di vedere per svegliare nei ragazzi una coscienza ecologica. E per pungolarli promette anche dei regali.
   Il "rito" domenicale del consumo di patatine e gelati, trasforma, infatti, piazza Matteotti e corso Indipendenza, i luoghi più frequentati dai giovani, in pattumiere a cielo aperto. La campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Giunta Battaglia, coinvolgendo attivamente gli alunni delle scuole cittadine, mira a "creare nella cittadinanza comportamenti e abitudini civili rispettose dell'ambiente".
   In un manifesto l'amministrazione fa un quadro desolante della situazione: i sacchetti di immondizia sono abbandonati dove capita; il poco verde esistente e i tentativi di arredo urbano sono stati quasi sempre vanificati e distrutti; teppisti in erba compiono atti di vandalismo contro le strutture pubbliche e private. Nella sua prima relazione semestrale il sindaco Battaglia aveva scritto: "Occorrono generazioni per mutare certi convincimenti, ma sono sicura che alla lunga ci si riuscirà".
    Forti perplessità sono state avanzate in un comizio dalla Federazione di Centro: "Crede davvero l'amministrazione -ha dichiarato Enzo Longo- che basta promettere dei regali ai bambini per risolvere i problemi della pulizia dell'abitato?".


Emanuele Ferrera

Acate,  3-6-1999

Pagina precedente