Acate, bilancio positivo dell'Estemporanea di pittura Pagina precedente

   Un bilancio indubbiamente positivo quello della prima Estemporanea di pittura organizzata dalla cooperativa “Progetto Vita” che gestisce, in regime di convenzione con il comune di Acate, un Centro Giovani per l'impiego costruttivo del tempo libero.
   All'iniziativa hanno preso parte ben 33 giovani artisti, 22 frequentanti il corso di pittura che si tiene presso il Centro, curato dal maestro d'Arte Andrea Zambuto, ed 11 esterni. Teatro dell'Estemporanea, che aveva come tema “Gli aspetti paesaggistici ed architettonici di Acate, uno degli angoli più suggestivi e caratteristici della cittadina iblea: il Piano San Vincenzo, che si affaccia sulla splendida valle del Dirillo, con l'omonima chiesa ed il settecentesco castello dei Principi di Biscari.
   Non poche le difficoltà riscontrate dalla giuria nella scelta delle tre migliori opere da premiare, considerata la bravura dei giovani artisti. Il primo premio è andato a Mario Gallo, uno dei più bravi ed assidui frequentatori del corso di pittura, mentre al secondo e terzo posto si sono rispettivamente classificati: Giuliana Lantino e Federica Monaco, due bambine di quinta elementare.
   Nel corso della premiazione, tenutasi nella sala consiliare “Agatino Paternò Castello”, il sindaco Maria Battaglia, ha pertanto tenuto ad evidenziare “l'originalità dell'iniziativa la quale ha permesso ai numerosi giovani artisti di lavorare in piena libertà, all'aria aperta, superando gli ostacoli ed i condizionamenti derivanti dalla presenza delle persone che assistevano alla realizzazione delle opere”.

Salvatore Cultraro



Acate, 28-5-1999

Pagina precedente