Comunicato stampa dei consiglieri del gruppo ULIVO Pagina precedente

Documento arrivato tramite e-mail alla redazione di infocittà
e pubblicato integralmente.


   Le affermazioni rilasciate dal consigliere Enzo Longo a proposito del Piano di Spiaggia approvato nell’ultimo Consiglio comunale, che tentano di camuffare le reali intenzioni dei consiglieri della Federazione di Centro meritano, necessariamente, una replica.
   Questa maggioranza ha pensato di inserire, tra i due lidi esistenti, altri due lidi di ben ridotte dimensioni rispetto ai primi due allo scopo di consentire uno sviluppo controllato e armonico delle attività economico-produttive lungo il litorale. Il PDS non ha mai raccolto firme per evitare il sorgere di lidi o farli spostare, come sostiene Longo, semmai qualche militante a livello personale ha firmato petizioni per esprimere il suo dissenso nei confronti di lidi che avrebbero dovuto occupare una grossa fetta di spiaggia e che, quindi, avrebbero creato evidenti disagi ai bagnanti. Nessuno, però, ha messo mai in dubbio che il sorgere di lidi possa far svegliare il centro estivo di Macconi.
   Il consigliere Longo, per tutta la seduta del Consiglio comunale, ha proposto la creazione di “strutture di fruizione (affitto di sedie ed ombrelloni)”, anche di dimensioni più grandi dei lidi da noi proposti (fronte massimo di 20 metri!). Il risultato sarebbe l’occupazione di tanta spiaggia a scapito dei tanti bagnanti che non saprebbero dove andare a piantare gli ombrelloni. Noi non pensiamo che i cittadini acatesi avrebbero voluto questo.
   Il consigliere Longo, nelle sue affermazioni, parla di “clientelismo allo stato puro”: dalle nostre parti si dice che “il bue dice cornuto all’asino”. Noi non accettiamo da nessuno lezioni di stile, tantomeno da un gruppo che il clientelismo lo ha praticato per lunghi anni. Ci viene, invece, da pensare se dietro il tentativo di evitare il sorgere di altri lidi non ci sia la strenua e malcelata difesa di interessi di parte visto che tra i consiglieri della Federazione di Centro figura, guarda caso, uno dei gestori di uno dei due lidi esistenti, consigliere che, tra l’altro è parente del consigliere Longo e che ha, “ovviamente”, votato contro il Piano di Spiaggia. Abbiamo votato con “coscienza e sapienza”, convinti di avere agito per il bene del paese.

I Consiglieri del Gruppo ULIVO di Acate



Acate, 05-5-1999

Pagina precedente