ACATE 

  2

ENNA

  1

Acate, 28 marzo 1999

   Continua la serie positiva dell'Acate, questo infatti è il terzo successo nelle ultime tre gare. I pronostici erano tutti a favore dei locali, ma l'Enna schierato in campo era temibilissimo e motivato. Il primo tempo non ha offerto particolari spunti, i palloni sono giocati soprattutto a centrocampo e nessuna delle due formazioni riesce ad entrare nell'area avversaria.
   Al termine del primo tempo si ha la netta sensazione che la partita debba finire con un monotono zero a zero, ma al 1' minuto della ripresa ecco arrivare la scintilla che fa infuocare la partita: Clemente sfrutta un cross dalla destra e di testa spedisce il pallone sul palo più lontano. Acate uno, Enna zero e finalmente la partita diventa bella ed a tratti spettacolare.
   L'Enna si rende pericoloso solo su calci piazzati: rispettivamente al 62', 64', 75' e all'81', ma Trombino si conferma una sicurezza respingendo i primi tre tiri e deviando sulla traversa il quarto. All'82' Busacca si invola in area e tira da posizione leggermente defilata, ma il tiro è deviato fortuitamente con le gambe dal portiere ospite.
   All'85' c'è un'episodio da moviola: Vacca, ostacola un giocatore ennese che "finisce" a terra in area di rigore, l 'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, inutili le proteste di Vacca e compagni; tutti sperano nel miracolo di Trombino, ma il portierone acatese può solo sfiorare un pallone perfettamente angolato.
   Dopo il pareggio Busacca, all'86', entra in area "ubriacando" letteralmente i difensori avversari con una serie di dribbling, e concludendo a rete con un tiro secco e preciso per il definitivo 2 a 1.


Vincenzo Azzara
Pagina precedente