Acate, sale sull''Aventino' la Federazione di Centro
Seduta consiliare disertata

   Non era mai accaduto nella storia recente del Consiglio comunale che una seduta si svolgesse senza la partecipazione del gruppo di minoranza. Venerdì sera, come avevano preannunciato, i sei rappresentanti della Federazione di Centro hanno disertato la riunione "censurando" il comportamento del presidente Claudio Ravalli, "reo" di non avere concordato giorno e data con il capogruppo e suo predecessore, Catena Cantale.
   Non è bastata, infatti, all'opposizione una lettera nella quale Ravalli ha sottolineato "che si è trattato di una semplice dimenticanza". "Quello che non capisco - ha aggiunto - sono le accuse di scarsa democraticità, atteggiamento che non fa parte della mia cultura e del mio modo di agire".
   I nove componenti della maggioranza ulivista, pertanto, su proposta del capogruppo Salvatore Pepi, hanno ritirato i punti prettamente politici (valutazione della relazione semestrale del sindaco su tutti, ndr) trattando soltanto gli "atti dovuti".
   Si è fatta chiarezza sulla questione della tassa sui passi carrabili relativa agli anni '95 e '96, al centro di un contenzioso fra il Comune e la società "Ausonia". "Chi può dimostrare di aver pagato - chiarisce il sindaco - può stare tranquillo. Sarà incamerata solo la differenza fra somma dovuta e versata, senza alcuna sanzione".


Emanuele Ferrera

Acate, 28-3-1999

Pagina precedente