Cede un laghetto artificiale, intervento della Protezione Civile

   Il cedimento della sponda di un laghetto artificiale sito in contrada Baucino, a circa un km dal centro urbano, ha mobilitato carabinieri, Protezione Civile e tecnici del Comune. Per puro caso la notevole quantità d'acqua fuoriuscita dall'invaso di proprietà dell'agricoltore Giovanni Guccione, di 43 anni, non ha investito veicoli in transito sulla strada provinciale Vittoria-S.Pietro.
   Una falla nella cisterna, utilizzata per irrigare le coltivazioni, avrebbe provocato l'incidente; circa settecento metri cubi d'acqua hanno allagato la carreggiata e si sono riversati, a valle, nel fiume Dirillo. In attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco di Vittoria, che hanno liberato da fango e detriti la sede stradale, è stata utilizzata una pala meccanica.
   Le operazioni di bonifica, alle quali ha partecipato in qualità di responsabile della Protezione Civile, il comandante della Polizia Municipale, Calogero Burruano, hanno richiesto alcune ore. L'Ufficio Tecnico comunale ha informato la Provincia e il Genio Civile. Si cercherà di stabilire la vera causa del sinistro ed evitare che altri dello stesso genere possano ripetersi nella zona.


Emanuele Ferrera

Acate, 19-3-1999