Acate, lavori di manutenzione all'istituto del Sacro Cuore.

   Grazie ad un finanziamento di 210 milioni dell'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, l'Istituto delle suore del Sacro Cuore sarà sottoposto presto ad importanti lavori di manutenzione e di restauro.
   L'amministrazione comunale ha approvato progetto e gara d'appalto, per un importo a base d'asta di 155 milioni. L'antico Collegio di Maria, voluto dal IV Principe di Biscari, Vincenzo II Paternò Castello, per l'educazione delle figlie dei suoi vassalli, assiste com'è noto orfani e adolescenti appartenenti a famiglie in difficoltà di tutto il circondario, ma ospita anche una scuola materna.
   I principi, accollandosi quest'impegno, non badarono a spese: dall'Austria vi facevano venire persino le maestre che insegnavano alle fanciulle ogni sorta di lavoro utile. In grande considerazione era tenuta la tessitura, al punto che la qualità delle tele e dei damaschi di Biscari, aveva valicato la Sicilia. Il crollo della produzione pare che sia avvenuto agli inizi del diciannovesimo secolo in seguito alla crisi napoleonica.


Emanuele Ferrera

Acate, 02-03-1999