Carnevale acatese 1999:
soddisfazione per la riuscita, da parte dell'assessore, Pietro Bellomo.

   La febbre da Superenalotto l'ha spuntata sugli entusiasmi per la moneta unica. Il carro "La ruota della fortuna", realizzato dal gruppo Gallo, ha vinto il premio di 9 milioni, che la Provincia Regionale ha messo in palio per il Carnevale Acatese. La commissione giudicatrice composta dai professori dell'Istituto d'Arte di Comiso, Roberto Ingallinera, Ignazio Modica e Giuseppe Sampieri, ha apprezzato la "rielaborazione originale del tema allegorico, la perizia tecnica, le buone qualità artistiche e la resa scenografica".
   Il secondo premio di 6 milioni (a cura del Comune di Acate) è andato a "La grande corsa", di Ivan La Lisa e compagni, che hanno rivisitato in maniera "esasperata" l'inseguimento dell'Euro.
   Il terzo, di 4 milioni, è stato assegnato al gruppo Castagna-Gennuso, che con "Siamo tutti re", ha voluto sottolineare come la dea bendata può cambiare la vita di chiunque. Il tradizionale "Mondo di Walt Disney" di Saraceno e compagni si è aggiudicato il quarto premio di L. 1.250.000 e il riconoscimento speciale di L. 500.000 per la migliore coreografia.
   L'affluenza di pubblico ha soddisfatto l'assessore al Turismo e Spettacolo, Pietro Bellomo, che ha in serbo novità per l'edizione del Duemila.


Emanuele Ferrera

Acate, 19-2-1999