ACATE  

  2

  PALAGONIA  

  5

Acate, 14 febbraio 1999

   E' stata una partita divertente per i tifosi del Palagonia, un po' meno per quelli acatesi. Tutti comunque hanno assistito con piacere data la grande quantità di reti segnate: ben sette.
   Si mette subito male per l'Acate che al 10' minuto è già sotto di un gol. Autore della prima rete è Di Liberto che approfitta di una errata respinta di Trombino. Dopo il primo gol gli ospiti cercano il raddoppio, attuando un pressing quasi asfissiante che spesso li porta a commettere fallo.
   Il primo cartellino giallo arriva al 24', quando l'arbitro, il signor Garofalo di Siracusa, ammonisce il giocatore Spitale per una presunta simulazione in area di rigore avversaria.
   La rete del due a zero è siglata da Santonocito, che al 46', riceve un passaggio smarcante e mette dentro a porta quasi vuota. Fagone al 54' porta a tre le reti della squadra etnea, con un tiro debole, ma velenoso, a cui il portierone acatese non può nulla.
   Dopo il tre a zero finalmente, al 68' arriva il gol dei padroni di casa, l'autore è Agnello, "in campo da soli dodici minuti, al posto di Clemente", che insacca all'incrocio dei pali con un tiro-bomba.
   Risponde dopo sette minuti il Palagonia, con Santonocito, direttamente da calcio d'angolo, complice Trombino che commette una grossa papera. Sempre Santonocito, all'89', porta a cinque le marcature degli ospiti, realizzando anche la tripletta personale.
   L'ultima azione della partita porta al gol Peritore che al 93', in pieno recupero,  in un "guizzo d'orgoglio", riduce lo svantaggio dei locali. Da segnalare le proteste acatesi, in due episodi da moviola, nelle quali "forse" l'arbitro avrebbe potuto concedere la massima punizione.
   Sembra incredibile, l'Acate, che alla fine del girone di andata lottava per l'Eccellenza, oggi deve guardarsi dalla retrocessione. Nel girone di ritorno, infatti, quella di oggi è la terza sconfitta in quattro partite: un vero disastro!


V. e G. Azzara

Acate, 14-02-1999