Acate, pronta la relazione semestrale del sindaco Maria Battaglia.

   La relazione semestrale del sindaco Maria Battaglia è pronta e sarà inserita all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. A qualche giorno dalla presa di posizione della Federazione di Centro, che ne deplorava il ritardo, il primo cittadino ha fatto distribuire un documento di sedici pagine, protocollato lunedì 8 febbraio.
   L'unica donna a reggere un Ente Locale in provincia, ha tracciato un bilancio dei suoi primi sei mesi d'amministrazione, sottolineando il "numero impressionante di delibere effettuate" dalla Giunta di centrosinistra, ma anche la produttività del Consiglio. "Abbiamo prodotto - ha scritto - uno sforzo notevolissimo per la pulizia del centro abitato e di Macconi. Mi rendo conto, però, che la situazione non è soddisfacente per la mancanza di mezzi adeguati e la non certo brillante collaborazione della comunità".
   Per quanto riguarda gli interventi a favore delle fasce più deboli il primo cittadino cita le molteplici attività per gli anziani e le opportunità per i minori e i giovani.
   Ed infine il giudizio sul personale: "Se la macchina funzionasse alla perfezione, non ci sarebbe bisogno di sindaci. Ma così non è. Il settore presenta delle viscosità. Occorre recuperare la produttività di tutti gli uffici salvaguardando le prerogative dei dipendenti".


Emanuele Ferrera

Acate, 14-2-1999