Acate, bilancio della raccolta natalizia dei volotari del soccorso

   "Nessuna delle grandi aziende dolciarie nazionali che imperversavano con i loro spot durante il periodo natalizio si è degnata di rispondere alla nostra richiesta". Il responsabile dei Volontari del Soccorso di Acate, Franco Zambuto, tiene a sottolineare l'indifferenza dei produttori di panettoni, illustrando il bilancio dell'annuale raccolta di alimentari a favore dei poveri del luogo.
    "Abbiamo scritto in tempo a tutti - prosegue - ma siamo stati ignorati. Una mancanza di sensibilità intollerabile, 'bilanciata' dalla straordinaria generosità del rappresentante di zona di una nota industria di conserve, che ci fa fatto giungere una grossa fornitura di latte e succhi di frutta".
    Con le derrate raccolte, grazie alla collaborazione di cittadini e commercianti, il gruppo della Croce Rossa Italiana ha fatto trascorrere un Natale migliore a tredici famiglie, tre di queste di extracomunitari. "È difficile fornire dati sulle nuove povertà ad Acate - conclude Zambuto, è certo, però, che molti vivono con dignità questa condizione, non bussando neanche al Comune per il tradizionale contributo".


Emanuele Ferrera

Acate,   20-01-99