[Home]   [Storia]

 

 
I Principi Fondamentali della Croce Rossa
La Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
ha proclamato i sette Principi Fondamentali che seguono:
 

  - Umanità

Sorto con lo scopo di portare soccorso senza discriminazione alcuna ai feriti sui campi di battaglia. Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, sotto l'aspetto sia nazionale che internazionale, si sforza di prevenire e di alleggerire in ogni circostanza le sofferenze umane.
Tende a proteggere la vita e la salute, ed a fare rispettare la persona umana. Favorisce, inoltre la comprensione reciproca l'amicizia, la cooperazione ed una pace duratura tra i popoli.

  - Imparzialità

Il movimento non fa nessuna discriminazione di nazionalità, razza, religione, condizioni sociali e di appartenenza politica. Si Impegna esclusivamente negli aiuti agli individui a secondo delle loro sofferenze, soccorrendo prima di tutto i casi più urgenti.

  - Neutralità

Allo scopo di ottenere la fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal prendere parte alle ostilità e in ogni caso, a controversie di ordine politico, razziale, religioso e ideologico.

  - Indipendenza

Il Movimento è indipendente. Ausiliario dei pubblici poteri nello svolgimento delle attività umanitarie e rispettoso delle leggi che regolano i rispettivi Stati. Le Società Nazionali devono pur tuttavia conservare una autonomia che permetta loro di agire sempre seguendo i Principi del Movimento.

  - Volontariato

Il movimento si estrinseca in un soccorso volontario e disinteressato.

  - Unità

Ogni Stato potrà ospitare una sola Società di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Essa deve essere accessibile a tutti e diffondere la sua azione umanitaria su tutto il territorio nazionale.

  - Universalità

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa è universale, dal momento che tutte le società Nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi vicendevolmente.

 


[Home]    [Storia]    [Torna su]


 
Pagine ospitate gratuitamente da Acate on Line